08 Maggio 2024
Fiere ed eventi
Maggio è iniziato e con lui, si spera, comincerà finalmente la vera primavera! Quindi, con la speranza di lasciarci alle spalle i maglioni e i temporali, qual è il modo migliore per goderci il tepore primaverile se non visitando un po’ di fiere in Piemonte?
Innanzitutto, ogni domenica di maggio, nella splendida location del celebre Santuario, si terrà l’Agroalimentare di Oropa, un’occasione per degustare i prodotti tipici del territorio. Sarà possibile curiosare tra le bancarelle del mercato agroalimentare fino a settembre in tutte le domeniche del mese e, a volte, per l’intero weekend.
Maggio è anche molto importante per una delle fiere più rinomate a livello nazionale, infatti è proprio dal 9 al 13 del mese che si terrà al Centro Espositivo Lingotto Fiere il Salone Internazionale del Libro di Torino, alla sua 26a edizione. Un’occasione per incontrare scrittori e scrittrici provenienti da tutto il mondo, aggiornarsi sulle ultime uscite letterarie e partecipare a dibattiti di cultura.
Se il vino ti appassiona, ti aspettano molte sorprese! Dal 10 al 13 maggio nel centro della città di Nizza Monferrato si svolgerà Nizza è Barbera, dove sarà possibile degustare i vini di oltre 60 cantine della migliore Barbera d’Asti e partecipare ad attività correlate. Anche a Chieri ci si potrà immergere tra i sapori e la cultura piemontese, perché dal 17 al 19 maggio avrà luogo la 14a edizione di Di Freisa in Freisa.
I vini saranno anche protagonisti di alcune manifestazioni che guardano anche agli appassionati del pollice verde. Una tra tutte la Fiera Fiori e Vini, a Carignano l’11 e il 12 maggio all’interno del Parco Comunale di Via Monte di Pietà. Girando tra gli stand, si potranno ammirare i fiori e le piante dei vivaisti e si potranno assaggiare cibi e vini del territorio.
Per gli amanti dell’antiquariato, l’appuntamento è dall’11 al 19 maggio: il borgo medievale di Saluzzo farà da cornice alla 47a edizione della Mostra Nazionale dell’Antiquariato, durante la quale si assisterà al racconto di storie di antiquari e si potranno ammirare oggetti pregiati e antichi.
La voglia di primavera è tanta e sono tante anche le fiere in Piemonte a lei dedicate, come la Festa di Primavera di Bobbio Pellice, anche detta la Fira d’la Pouià (Festa della Pouià e Sagra dei Prodotti Locali), che inizierà giovedì 16 maggio e, tra balli occitani e camminate in montagna, si concluderà domenica 19 maggio, data in cui, a Castellamonte, si parlerà di giardinaggio con Florarte - La Festa dei Fiori, delle Piante e dei Prodotti tipici, che permetterà ai partecipanti di innamorarsi di fiori e piante di ogni specie, oltre a scoprire nuovi prodotti per la loro cura.
I fiori saranno protagonisti anche della 6a edizione di Cellarinia - Mostra Mercato di Fiori, Piante e Ceramica, ideale per passare una domenica tra laboratori, piante aromatiche, birre artigianali e tour in bicicletta tra le tradizionali “tampe” e i boschi. L’appuntamento è per il 26 maggio a Cellarengo.
La fine del mese sarà dedicata anche a manifestazioni più tecniche, come Pietra Tec, a Bagnolo Piemonte dal 24 al 26 maggio, ossia la fiera della pietra e della meccanizzazione indirizzata a operatori e appassionati del settore. Lì vi aspetteranno momenti formativi e incontri B2B, in aggiunta alle altre occasioni di incontro per i professionisti.
Queste sono solo alcune delle numerose fiere in Piemonte del mese di maggio, senza dubbio ricchissimo di opportunità e nuove esperienze.
Se vuoi rimanere aggiornato sugli altri eventi della regione Piemonte, tieni d’occhio i nostri profili Instagram e Facebook e non perderti le nostre news!
Accettiamo volentieri segnalazioni di altre manifestazioni, quindi, se vuoi condividere con noi un evento, compila il form a disposizione sul nostro sito web o contattaci all’indirizzo info@areepubbliche.it.