Bobbio Pellice
Fiera di Primavera – Festa della Pouià e Sagra dei Prodotti Locali
15 Mag - 15 Mag 2022 Manif.Fieristica
“Canaule” ovvero i collari, anticamente di legno, per legare il bestiame e da cui pende un campanaccio, il “roudoun” e oggetti vari in legno ma anche generi alimentari, attrezzature ed abbigliamento si affiancano ai prodotti locali, tome e “saras”, la famosa e deliziosa ricotta d'alpeggio denominata, appunto, “saras del fen”, presentati sui banchi per la vendita e degustazione. Si potrebbe definire una storia di pascolo vagante, quella proposta ogni anno dalla fiera, con il saluto ai pastori in partenza per gli alpeggi, le mandrie che ad una certa ora si avviano dalle varie cascine, sfilando una di seguito all’altra, nella zona sottostante il paese. I “roudoun”, campanacci tipici del bestiame, iniziano a risuonare nell’aria, il pubblico converge dalle strade secondarie al centro del paese mentre si aspetta il passaggio dei bovini in piazza. Ciascun allevatore attende il via per la partenza presso il suo “punto di sosta”.
All’arrivo della prima mandria prende il via la sfilata, annunciata dai forti rintocchi dei campanacci degli animali, verso il centro del paese nella piazza affollata. I bovini, protagonisti principali, si alternano con qualche piccolo gregge di pecore e di capre, rispettivamente contrassegnati da cartelli informativi, sulle aziende e sulle località dell’alpeggio estivo, utili ad avvicinare il pubblico al mondo dell’allevamento, attualmente connotato da una crescente presenza giovanile dovuta alla frequentazione del mondo animale fin dalla più tenera età, con conseguente passione per l’attività, vera e propria realtà radicata sul territorio.
A sfilata conclusa, si offre ai visitatori la possibilità di osservare e valutare da vicino gli animali, ospitati in recinti, tranquillo spazio di pascolo, preparati per ciascun allevatore e affiancati da banchetti per la degustazione dei prodotti come tome e saras, preparati dai diversi produttori ed acquistabili in piazza. Qui da tempo prende posto una bancarella dove toccare è addirittura consigliato: l’artigiano, sempre più conosciuto e apprezzato nell’ambiente, presenta le sue campane, attrazione sonora per il tocco di giovani e giovanissimi.